CARO ANDREA

Sandra Mangini
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

omaggio a Filò di Andrea Zanzotto
con Sandro Buzzatti
Coro Le Cicale diretto da Giuseppina Casarin: Patrizia Bertoncello, Antonella Bolzonello, Federica De Carli, Cinzia Ferranti, Martina Ferraboschi, Alberta Fiorot, Elisa Giolo, Michela Longhin, Tatiana Munaro, Maria Grazia Pastori 
regia di Sandra Mangini
drammaturgia sonora per “Recitativo Veneziano” di Antonella Talamonti
musica per “Cantilena Londinese” di Giuseppina Casarin
paesaggio sonoro di Paolo Pax Calzavara
Ora più che mai l’opera poetica di Andrea Zanzotto è viva e continua a manifestarsi colmando il vuoto della sua mancanza per chiamarci sempre ad un fare etico.
Ecco che ritroviamo la straordinaria energia della sua parola sempre così riconoscibile, inventiva ed incalzante, come nel Filò, espressa nell’amato dialetto del Quartier del Piave, la lingua madre mai abbandonata, il vecio parlar sempre reciso e mai morto, forte di un’espressività profonda e cangiante.

... ma ti, vecio parlar, resisti. E si anca i òmi/ te desmentegarà senzha inacòrderse,/ ghén sarà osèi -/ do tre osèi sói magari/dai sbari e dal mazhelo zoladi via -/ doman su l’ultima rama là in cao/ in cao de zhiése e pra,/ osèi che te à inparà da tant/ te parlarà inte ‘l sol, inte l’onbría ...
… come a voler significare che il solo dire poetico produce custodia e protezione per gli uomini che abitano la terra sotto il cielo.