FIGHT OR FLIGHT

Chiara Frigo
Genere
Danza

Condividi tramite:


Crediti

coreografia e regia Chiara Frigo
realizzato con Valentina Banci, Maria Eugenia Rivas, Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
disegno Luci Moritz Zavan Stoeckle
musica dal vivo Laura Masotto, Lorenzo Masotto, Bruce Turri
produzione Zebra Cultural Zoo
con il sostegno di Estate Teatrale Veronese, Scenario Pubblico (Catania), progetto vincitore del bando ACASA
Circondate da un incendio che divampa intorno a loro, ma soprattutto dentro di loro, Tre Sorelle si chiedono cosa resta del verbo Amare. La sfida le costringe ad un confronto che si dilata come un’onda d’urto scoprendo, forse, la possibilità di una nuova coscienza di sé. Come nelle tradizioni più antiche il fuoco rappresenta la forza che domina il mondo, da cui tutto proviene e a cui tutto tornerà. Evocato dai frammenti di Cechov, il mondo interiore che le lega si trasforma in una danza di rimandi al canto e alla poesia, un linguaggio di corpi che s’interrogano sulla nostra capacità di rinnovare il desiderio di vivere.
Fight or Flight, letteralmente “Attacco o Fuga”, è una reazione neuronale fisiologica che si manifesta in risposta a un evento percepito come pericoloso per la propria incolumità, una minaccia alla sopravvivenza.

Lo spettacolo è l'ultima tappa di un ciclo di quattro azioni performative, ognuna delle quali è ispirata ad un elemento. Sebbene distinti nei contenuti e nella forma, tutti i lavori indagano i quattro elementi come portatori di un innato dualismo di forza e distruzione.