HOTEL BLUES

Compagnia degli Evasi
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di Roberto Ross 
testo vincitore del “Premio Sipario 2018” 
con Andrea Carli/Gigi, Matteo Ridolfi/Fausto
regia Alessandro Vanello 
luci Luigi Gino Spisto 
effetti audio Bruno Liborio 
scenografie e costumi Compagnia Degli Evasi 
fotografo Nicolò Consonni 
consulenza musicale Dario Petucco
musiche Lou Reed, David Bowie, Nina Simone, The Doors, Wilson Pickett 
una produzione Compagnia Degli Evasi 
Le donne sono sole o quasi a combattere ogni violenza contro di loro. Una società, dove servono leggi speciali per i diritti umani, come si può definire “civile”? Nell’ultimo anno, più di 100 donne, fidanzate, mogli, figlie, amiche e altre donne ancora, sono state uccise.

Gigi gestisce il suo albergo in una periferia degradata. È notte. Gli affari vanno molto male, solo una camera è occupata da una coppia, le altre son vuote da mesi. Mettere in vendita l’attività sembra l’unica triste soluzione. La sua mentalità aperta, la sua spiccata autoironia accompagnata da un ottimismo granitico, l’hanno da sempre aiutato nell’affrontare le avversità del vivere con chirurgica leggerezza. Negli ultimi tempi, per sbarcare il lunario, s’è inventato un lavoretto secondario che tiene segreto a tutti.
Mentre sta chiudendo il bar dell’albergo, entra uno sconosciuto visibilmente distrutto nell’animo, alterato da rabbia e disperazione. Si chiama Fausto. Sa bene che sua moglie Angelica è lì, in una di quelle fetide stanze, col suo amante. Lei ha chiesto il divorzio e, per giunta, s’è fatta l’amante. Tutto questo per Fausto è inconcepibile e la sua signora si accorgerà di cosa è capace. Gigi, dopo anni di mestiere col pubblico, intuisce fin da subito che le cose nel suo albergo si stanno mettendo male. Deve dissuadere in tutti i modi quel marito ferito, dal compiere qualcosa di irreparabile….. È il momento di passare al suo “secondo lavoro”.