IL CIELO È ROSSO

di Giuseppe Berto
Tema Cultura - Compagnia Fumo Bianco
Genere
Online Prosa

Condividi tramite:


Crediti

Con Filippo Valese, Paola Zuliani, Francesco Zanetti, Giacomo Vianello e Giulia Pelliciari
Adattamento e regia Giulia Pelliciari
Accompagnamento musicale a cura di Società del Quartetto di Vicenza con Michele Calgaro alla chitarra elettrica ed Ettore Martin al sassofono. Coordinamento musicale a cura di Cesare Galla

ASCOLTA IL PODCAST

GUARDA IL VIDEO

7 aprile 1944, Treviso.
Giulia, Carla, Tullio, Daniele e la piccola Maria sono i cinque personaggi desolati e smarriti su cui si concentra l'adattamento di Giulia Pellicciari. Attraverso i loro occhi osserviamo la città veneta quasi rasa al suolo dopo il bombardamento aereo alleato.
La riscrittura vuole raccontare la lotta per la sopravvivenza di questi cinque personaggi, sfuggiti alla morte forse solo in apparenza, che lottano per la vita ogni giorno. In questa guerra continua riescono a trovare la forza di scoprire l'amore, di apprezzare il calore di un raggio di sole, la bellezza di un mazzo di Calicanctus o dei fiori di Magnolia, di festeggiare un compleanno.
Si attaccano con tutte le loro forze ad una quotidianità ormai lontana, forse mai conosciuta; le piccole cose diventano grandi avvenimenti che danno loro la forza per sopravvivere, o almeno, per cercare di farlo.