LA DONNA DEL FUOCO

di Chiarastella Seravalle
Arte-Mide
Genere
Online Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di Chiarastella Seravalle
testi e ricerca storica Chiarastella Seravalle
drammaturgia e regia Massimo Navone
musica originale Rachele Colombo
ricerca antropologica Claudia Cottica
ricerca psicoalchemica Cristina Bedin
voce recitante Chiarastella Seravalle
canto e sonorizzazioni Rachele Colombo
accompagnamento a cura di Società del Quartetto di Vicenza con Christian Del Bianco al vibrafono
coordinamento musicale a cura di Cesare Galla

ASCOLTA IL PODCAST

GUARDA IL VIDEO



La pièce è il risultato di un percorso di ricerca storica, antropologica e visiva che ha coinvolto studiosi ed esperti eterogenei, collezionisti e maestri vetrai. I testi attingono da una selezione dei racconti di vita delle perlere, realizzata nel corso di diversi anni.
Marietta Barovier, donna di spicco del rinascimento vetraio del XV secolo, fu la prima donna imprenditrice ad ottenere, dalla Serenissima, l’autorizzazione ad aprire in proprio una fornace e ad esserne la titolare, cosa decisamente anomala e all’avanguardia per la sua epoca e le successive. Ereditando dal padre la passione per l’arte, Marietta fece incursioni frequenti anche nei territori dell’alchimia, diventando una sperimentatrice sopraffina e affinando le sue tecniche creative, al punto tale da essere considerata l’inventrice di quella che risulta essere la regina delle perle veneziane: la Rosetta detta Chevron.
È da questa perla straordinaria, utilizzata per più di due secoli come moneta di scambio nei mercati di tutti i continenti, che si intrecciano e si dipanano come in un lungo filo di Arianna: misteri, saperi e storie di straordinari viaggi lungo le rotte del mondo.
La pièce, ideata e prodotta da Arte-Mide, è stata realizzata in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane, promotore insieme ad Association des Perliers d’Art de France, in coordinamento con i rispettivi Ministeri della Cultura per la candidatura internazionale UNESCO ICH: “Dell’Arte delle Perle di Vetro”.