MANCAMENTO AZZURRO

concerto poetico per Andrea Zanzotto
Erica Boschiero, Vasco Mirandola, Sergio Marchesini
Genere
Prosa Musica

Condividi tramite:


Crediti

con Erica Boschiero, Vasco Mirandola, Sergio Marchesini
Lontano da un approccio accademico, e dal voler restituire un quadro esaustivo di un autore così complesso, questo concerto suggerisce un altro sguardo, un modo nuovo di “ascoltare” Andrea Zanzotto.
Qualcuno sostiene a ragione che la straordinaria musicalità dei suoi versi sia tale da non poter sopportare nessuna forma di commento sonoro. Sarà forse per questo che sono pochi coloro che hanno tentato questa impresa.
Siamo partiti dalla sua ultima opera Haiku for a season, ci ha incuriosito il fatto che uno scrittore, che ha riempito pagine e pagine di parole, sia arrivato alla fine del suo percorso a confrontarsi con una struttura poetica essenziale, minima, piena di silenzi e di riverberi.
Quando e dove si crea questa sospensione, questo incanto fonico e limpidezza di pensiero? Abbiamo percorso a ritroso tutte le sue opere, togliendo, spostando, facendo aria tra le sperimentazioni, le citazioni, i rimandi della sua prodigiosa cultura, per cercare qualcosa che risuoni in noi e che in qualche modo definisca un sentire attuale, ferito da una situazione di sbandamento, di costrizione, di mancamento.

Tra le raccolte di sue poesie abbiamo scelto dei componimenti che suggeriscono un ritmo, ma anche quelle che lasciano parlare il silenzio, o che volano alto, azzurro, facendoci percepire altri mondi, altri modi di sentire il mondo. E poi i racconti, cinematografici, sceneggiature di uno sguardo che vede oltre e in profondità.