GIORNATA INTERNAZIONALE DI COMMEMORAZIONE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA SHOAH

Una ricorrenza internazionale che deve essere per ognuno e per sempre un’occasione di riflessione e non solo di ricordo. Bisogna tramandare per non dimenticare e non ripetere. La storia, che è conoscenza, ci insegna che il genere umano tende a rimuovere il passato più che a farne tesoro ed imparare.
Essere vigili è quindi un dovere di noi tutti, ogni giorno.

Nonostante le limitazioni vigenti, per continuare a riflettere insieme agli studenti sull'importanza della Memoria e sul ruolo che oggi riveste, abbiamo organizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo e di Piove di Sacco la visione per gli Istituti Superiori di Fino a quando la mia stella brillerà - storia di Liliana Segre, con Margherita Mannino per la regia di Lorenzo Maragoni.
Con l'occasione segnaliamo che oggi dalle 12.00 alle 12.45 è disponibile sul canale YouTube del Teatro Comunale Città di Vicenza il documentario Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio realizzato dalla Comunità Ebraica di Padova, con la collaborazione di Zelda Teatro e il sostegno della Regione del Veneto.