EVENTI PER LE FESTE Torna la versione natalizia di Palcoscenici Metropolitani

EVENTI PER LE FESTE
Torna la versione natalizia di Palcoscenici Metropolitani con una programmazione che coinvolge il territorio della Città Metropolitana

È un Natale di magia, di musica, di arte e spettacolo quello che prende vita nel territorio della Città Metropolitana di Venezia. Un cartellone è ricco e succoso. Concerti gospel sotto le stelle, spettacoli di teatro a tema natalizio nei teatri e nelle strade di oltre 15 comuni e marching band per le vie delle città sono gli ingredienti base di quasi un mese di programmazione, studiato per far trascorrere festività a grandi e piccini in tutta serenità. 

Un cartellone realizzato grazie ai contributi del Ministero per la Cultura riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) e costruito da Città metropolitana in collaborazione con Arteven - Circuito Multidisciplinare Regionale - che ha ideato un palinsesto molteplice e multidisciplinare, per un totale di oltre 50 appuntamenti dal vivo in tutto il territorio metropolitano.

Tanti gli appuntamenti pensati per tutte le età: largo al teatro per i più piccoli con gli spettacoli dedicati al Natale come “La Tombola di Natale”, “Quella volta che salvai il Natale”, “Canto di Natale”, “Lo Schiaccianoci”, “La bottega dei giocattoli”, “Scotty, il folletto mangiafuoco”. Dopo il successo di questa estate nel Comune di Venezia, arrivano le marching band. Una particolare formazione “bandistica” caratterizzata da un repertorio musicale composto da brani accattivanti e particolarmente ritmati o comunque ad alto impatto emotivo e da ferree regole di disciplina, stile e portamento. Gli artisti indossano spumeggianti divise personalizzate per ogni gruppo e si contraddistinguono per esibizioni ad alto impatto coreografico, dove musica e coreografie hanno pari importanza. Le marching band nascono negli USA iniziando a diffondersi all’interno delle high school americane già dalla seconda metà del XIX secolo. Sono spettacoli a impatto energetico zero che percorrono le città.

Ci sarà spazio anche per il gospel con Sherrita Duran Gospel Show, voci davvero indimenticabili che interpretano le canzoni che toccano il cuore, per un'esperienza da non perdere. A loro si aggiungeranno i Cake & Pipe Gospel Choir, che portano brani gospel rivisitati e ri-arrangiati alla luce di un principio che vede nella commistione dei generi la sua fonte di ispirazione: dall’interpretazione di musica sacra all’arrangiamento di brani degli U2 e dei Queen, oppure di alcune canzoni di De Andrè. Largo poi alla musica itinerante con lo spettacolo “Aspettando Natale...Christmas Sings & Tales”, di e con Emanuele Pasqualini e Matteo Campagnol, i due attori-menestrelli che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i simboli del Natale fatto di storie narrate e di canzoni sdolcinate. In programma anche Cantagiro per la città con tre eclettiche attrici accompagneranno il pubblico in un percorso pedonale a tappe per il centro storico delle città, dei paesi e dei borghi che le ospitano. Ironia, musica e narrazioni arricchiranno un originale tour intriso di storia, proverbi e leggende metropolitane.