FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA ANCI E ARTI

I TEATRI ITALIANI SONO
PRESIDI CULTURALI DI PROSSIMITÀ
firmato protocollo d’intesa tra ANCI e ARTI

Che i teatri italiani debbano svolgere un ruolo di assoluto rilievo nella risocializzazione dei cittadini e che questi luoghi siano di fatto dei presidi culturali di prossimità lo ha sancito il protocollo di intesa firmato da ANCI l’associazione dei Comuni Italiani e ARTI l’associazione delle reti teatrali italiani, presiedute rispettivamente da Antonio Decaro Sindaco di Bari e da Pierluca Donin Direttore del Circuito Arteven del Veneto.

Il protocollo firmato in sede AGIS intende attivare la collaborazione tra le prestigiose associazioni che comprendono i Comuni italiani, provvisti di teatri e spazi per diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo, nelle regioni coinvolte e organizzate dai Circuiti Teatrali regionali sia mono che multidisciplinari. Nell’accordo si legge che ANCI e ARTI collaboreranno per favorire e sensibilizzare la riattivazione della socialità attraverso lo spettacolo dal vivo quale aspetto fondamentale della cultura, identità nazionale e bene culturale insostituibile proprio in questo momento in cui combattere la pandemia è una priorità che va di pari passo alla necessità di immaginare un futuro.
I Circuiti Teatrali, in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali che spesso costituiscono le basi associative dei soggetti operativi, dal canto loro durante la chiusura dei teatri non hanno mai smesso di progettare e di agire ideando iniziative di avvicinamento anche di un nuovo pubblico in vista della ripartenza. Prioritario il rispetto delle norme di prudenza che si sono susseguite e che hanno dimostrato sia nell’estate 2020 sia in quella in corso come l’applicazione rigorosa non abbia prodotto alcun contagio ma piuttosto creato sofferenza economica, in parte sostenuta dai Comuni, Regioni e Ministero della Cultura.

Con questo Accordo istituzionale si intende velocizzare il processo di ritorno alla normalità che Decaro e Donin hanno fortemente voluto per i propri associati, favorire l’innovazione tecnologica per l’accesso allo spettacolo, sensibilizzare al riequilibrio dell’offerta nazionale e rilanciare il valore dei teatri periferici che svolgono una funzione necessaria e insostituibile. L’intesa sul protocollo è stata raggiunta anche grazie al prezioso lavoro di Vincenzo Santoro responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci al quale va il sentito ringraziamento di ambedue i Presidenti. Le associazioni Nazionali ANCI e ARTI ritengono indispensabile la reciproca collaborazione volta all’armonizzazione delle azioni da intraprendere per un graduale ma deciso ritorno alla socialità, grazie agli artisti e ai cittadini.

Il Presidente di Arteven Massimo Zuin dichiara a nome del Consiglio di Amministrazione: “siamo molto orgogliosi di Arteven che oltre a svolgere un ruolo fondamentale per la Regione Veneto e il territorio conduce azioni di grande efficacia a livello Nazionale”. Giancarlo Marinelli direttore artistico: “il consolidato ruolo artistico di democratica organizzazione culturale per gli Enti Locali è importante quanto le politiche nazionali che riusciamo a sostenere”. Conclude il Direttore Pierluca Donin “I presidi culturali di prossimità sono il grande valore di questa regione e vanno accompagnati e sostenuti con forza e determinazione per evitare la desertificazione o l’omologazione; su questo ringrazio ANCI per aver colto con sensibilità la necessità di un pensiero policentrico”.