GOLDONI 400 - IL TEATRO VIAGGIANTE

GOLDONI 400 - IL TEATRO VIAGGIANTE
PROGETTO SPECIALE PER I 400 ANNI DALL’APERTURA DEL TEATRO GOLDONI

Ottobre '22-febbraio '24, un triennio di iniziative tra Venezia e la Terraferma con 120 recite in 7 palcoscenici, 4 palazzi, 1 teatro al porto, 1 teatro virtuale e 1 teatro viaggiante in 18 Comuni del Veneto 

Il Teatro Goldoni, il più antico teatro veneziano ancora in attività, compie 400 anni. Un compleanno speciale che il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale assieme al Comune di Venezia, alla Regione Veneto e al Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven hanno scelto di celebrare dando vita al progetto “Goldoni 400. Il Teatro Viaggiante”. Un’iniziativa triennale, promossa nell’ambito del Programma Regionale per la promozione dei Grandi Eventi 2022, che presenta un cartellone ricco di proposte che si nutrono di passato, ma al contempo trovano nel presente, negli autori contemporanei, altri sguardi e punti di vista capaci di fotografare il nostro tempo. 

Tra ottobre 2022 e febbraio 2024 sui grandi palcoscenici del Veneto e in alcuni spazi d’eccezione verranno presentate 10 nuove produzioni e co-produzioni firmate TSV – Teatro Nazionale e ispirate alla storia del Teatro Goldoni, agli artisti e agli autori che l’hanno abitato nel corso dei secoli. Un progetto diffuso con un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo animerà palazzi, campi e campielli a Venezia, e il “Teatro Mobile”, un vero e proprio teatro viaggiante, realizzato in collaborazione con Arteven, girerà per città e paesi della nostra regione per disseminare nei territori di tutte le province nuove proposte e contenuti. 
Con 30 spettacoli per un totale di 120 recite e 8 incontri con l’autore, il programma di “Goldoni 400” coinvolgerà 7 palcoscenici – il Goldoni stesso, il Malibran, il Momo e il Teatro del Parco a Venezia e Mestre, il Verdi e le Maddalene a Padova e il Mario Del Monaco a Treviso – 4 palazzi quali le sedi della Casa dei Tre Oci e dell’Ateneo Veneto, palazzo Mocenigo e palazzo Grimani, un teatro viaggiante, un teatro virtuale e un teatro al porto, raggiungendo così 18 Comuni delle 7 province del Veneto. I 400 anni di Goldoni rappresentano dunque un’occasione irripetibile per riflettere sul rapporto tra il Veneto e il teatro, tra i territori e le sue molteplici vocazioni artistiche, lungo un tracciato che attraversa 4 secoli e che trova le sue radici nel glorioso Stato da tera e da mar.  

Venerdì 28 ottobre, al Teatro Goldoni, Alessandro Preziosi apre i festeggiamenti per questo storico compleanno con lo spettacolo Goldoni&Goldoni. Il gioco della memoria scritto e diretto da Tommaso Mattei. Ad accompagnarlo al pianoforte il maestro Carlo Guaitoli. Insieme sveleranno i segreti del teatro che è stato parte della storia italiana. Di quadro in quadro, di spazio in spazio, va in scena un racconto teatrale in grado di prendere per mano il pubblico e accompagnarlo nei meandri del passato.

Il cartellone di appuntamenti in programma.
▪ Teatro Goldoni 28 ott | Goldoni&Goldoni - Alessandro Preziosi, diretto da Tommaso Mattei, al pianoforte il maestro Carlo Guaitoli
▪ Teatro Goldoni 3 dic | Goldoni con Carlo, Goldoni & Giorgio - duo comico Carlo e Giorgio 
▪ Teatro Goldoni 7 dic, 13 gen, 27 gen | ciclo di incontri "Valzer di parole" - Massimo Cacciari 
▪ Teatro Goldoni 28>13 dic | Gl’innamorati - regia di Andrea Chiodi e Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto 
▪ Teatro Goldoni 20> 23 apr | Un curioso accidente - regia di Rimas Tuminas (produzione firmata TSV)
▪ Teatro Mario Del Monaco 11>12 mar | L’arlecchino muto per spavento - Stivalaccio Teatro realizzato in co-produzione con il TSV
▪ Ridotto del Teatro Verdi 18>19 mar | L’arlecchino muto per spavento - Stivalaccio Teatro realizzato in co-produzione con il TSV
▪ Ridotto del Teatro Verdi 17>18 mar | Il ventaglio - Accademia Carlo Goldoni diretti da Giuseppe Emilianigli

Il progetto diffuso presenta due azioni tra Venezia e la Terraferma. Con il programma intitolato “Il Teatro nella città” si è scelto di dare voce a tutta Venezia animando con lo spettacolo dal vivo palazzi, campi e campielli, aree portuali e altri luoghi insoliti.
▪ Casa dei Tre Oci 29 nov-11 dic | House of us. Part I- the Mather - progetto performativo prodotto dal TSV-Teatro Nazionale e ideato e diretto dalla regista franco inglese Irina Brook con gli attori neodiplomati dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.
▪ Ateneo Veneto 4 feb, 11 feb, 4 mar, 25 mar | Venire a Venezia. Dodici percorsi e qualche incrocio - letture sceniche degli allievi dell’Accademia del TSV a cura di Paolo Puppa.
▪ Palazzo Grimani a trasformarsi 30 mar, 20 apr, 27 apr, 4 mag | Gran Cabaret Carlo e Carlo - un progetto di Luca Scarilini.
▪ Palazzo Mocenigo 26>30 apr, 2, 3, 5, e 7 mag | Carlo Goldoni, mio marito - di Giuseppe Emiliani con Paola Bigatto, canti e musiche di Sandra Mangini.
 
Dopo la pausa estiva, gli eventi sui grandi palcoscenici riprenderanno ad ottobre 2023 con l’inaugurazione del nuovo Teatro Goldoni alla conclusione dei lavori di ristrutturazione. L’autunno 2023 porterà altre novità nel cartellone del progetto diffuso tra cui, nella sede dell’Ateneo Veneto, la presentazione del libro scritto da Matteo Strukul per celebrare i 400 anni del Teatro Goldoni e il più grande commediografo della storia a cui il teatro è dedicato. Nuove originali location come il Porto di Venezia o campi del centro storico accoglieranno alcuni tra gli appuntamenti in programma, mentre gli spazi dell’M9 Museo del 900 a Mestre si trasformeranno in un innovativo teatro virtuale.

Un teatro viaggiante verrà abitato da artisti e compagnie di diversa provenienza e partirà da Venezia per spostarsi durante l’estate 2023 in 18 Comuni delle 7 province del Veneto con eventi per il pubblico di ogni età.

Un percorso che dalla laguna si allarga alla terraferma, una proposta capillare e mai realizzata prima per unità progettuale e diffusione territoriale. Sono Stivalaccio Teatro, Pantakin, Compagnia Il Posto /Marco Castelli Small Ensamble, Archipelagos Teatro, TIB Teatro, Cicale Operose e Echidna Paesaggio Culturale, TAM Teatromusica, TOP Teatri Off Padova, Theama Teatro, Fondazione Aida, Teatro del Terraglio, Bam Bam Teatro e Fucina Macchiavelli, Ippogrifo Produzioni, Carlo&Giorigio, La Piccionaia, Zebra, Barabao -A movement Theatre Company, Malmadur, le compagnie teatrali che porteranno in scena i 18 progetti selezionati tramite il bando per nuove proposte di spettacoli nell’ambito del progetto “Goldoni 400”.