LA 57^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO SETTEMBRINI SABATO 5 DICEMBRE ORE 10 SULLA PAGINA FACEBOOK DI ARTEVEN

“La 57° edizione del Premio letterario Regione del Veneto “Leonilde e Arnaldo Settembrini” si presenta quest’anno decisamente particolare e innovativa per via della emergenza Covid-19. Una edizione, infatti, che non sarà vissuta in presenza, come negli anni scorsi, ma online all’interno del circuito Radiovenetodramma di Arteven. Per la prima volta, quindi, un premio letterario sarà fruibile tutto in streaming, realizzato come uno short film. Un progetto che permette di proseguire una tradizione veneta importante grazie alla determinazione di una grande squadra, che è rappresentata soprattutto dal territorio”. 

Con queste parole, l’Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, commenta questa edizione straordinaria del “Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre” che sarà disponibile a tutti, in prima visione, nella pagina Facebook di Arteven, sabato 5 dicembre alle ore 10.00.

Il prestigioso Premio, nato nel 1959, in questa edizione diventerà un racconto con la video presentazione dei tre scrittori finalisti, le letture di brani dei libri degli attori di Theama Teatro e la colonna sonora dei musicisti della Giovane Orchestra Metropolitana di Mestre. Presenta Monica Vallerini. Regia di Giancarlo Marinelli. I tre scrittori finalisti scelti dalla giuria tecnica, sono: Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio); Francesca D’Aloja, Corpi speciali (La Nave di Teseo); Paolo Pergola, Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano (Italo Svevo). La proclamazione del vincitore - scelto tra la terna indicata dalla giuria tecnica – avverrà grazie una votazione online di trenta abbonati del teatro Toniolo di Mestre.

La giuria tecnica del Premio Regione del Veneto “Leonilde e Arnaldo Settembrini”, presieduta da Giancarlo Marinelli è composta da Emmanuela Carbè, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Manlio Piva. La cerimonia di premiazione del Premio letterario è stata inserita nel palinsesto online “RadioVenetodramma”, iniziativa ideata da Giancarlo Marinelli come direttore artistico di Arteven.