La rassegna estiva nel Comune di Venezia

PALCOSCENICI METROPOLITANI 2023
Torna la rassegna estiva Palcoscenici Metropolitani, il programma di spettacoli dal vivo organizzati nel Comune di Venezia a partire da giugno.

Gli eventi che prendono vita nei campi, piazze, giardini, parchi e nei teatri sono organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven grazie al contributo del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Dalla prosa alla musica, dalla danza fino al circo contemporaneo, l’estate per chi resterà in città si preannuncia ricca di serate imperdibili.

I motori si scaldano a Mestre nella Piazzetta Malipiero e al Teatro Toniolo, con una rassegna di spettacoli dal titolo “Incontri d’autore” che prende vita a giugno (lunedì 12/19/26) e a settembre (venerdì 8) con ospiti del calibro di Roberto Mercadini, Paolo Crepet, Giovanni Veronesi e Mogol.

Tra giugno e agosto i Giardini di Via Piave saranno i protagonisti di una programmazione intitolata “Musica dal mondo”: musica di folklore come la pizzica e il tango si alterneranno a ritmi samba e brasiliani, concerti tributo a grandi artisti come Elton John e BarryWhite, fino alle sonorità rock, pop, folk e reggaeton. Un mix di generi che farà divertire e intratterrà il pubblico nelle calde serate estive.

Il Parco Albanese-Bissuola ospiterà presso Piazzale Divisione Acqui due concerti di artisti di fama internazionale: Diodato e Fatoumata Diawara, rispettivamente il 27 giugno e il 6 settembre. Tra agosto e settembre, accoglierà lo Chapiteau dell’immancabile appuntamento con il Circo contemporaneo, con spettacoli per le famiglie della compagnia Trioche, Crest e gli artisti del Circo El Grito.

Per valorizzare luoghi e spazi meno frequentati della città - da Favaro a Chirignago, dalla Gazzera a Campalto ai parchi di Mestre, passando per le isole di Pellestrina e della Giudecca, fino alla Serra dei Giardini di Venezia - tra giugno e settembre la rassegna “Teatro sotto casa”, in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto, creerà occasioni d’incontro e di spettacolo dal vivo sul territorio per i più piccoli e per le comunità.

Il mese di luglio, torna anche quest’anno all’interno del ricco palinsesto di Palcoscenici Metropolitani, il festival “Venice Open Stage”, uno dei principali appuntamenti dedicati alle arti performative della città di Venezia che mixa in un unico universo musica, poesia, arti visive, performance, stand-up comedy e socialità.

Il mese di settembre è dedicato interamente ai più piccoli. Al Teatrino Groggia di Venezia, luogo magico per i bambini e per le famiglie, da giugno gli artisti de La Piccionaia proporranno diverse iniziative per fare nuove esperienze e vivere l’avventura del teatro.
Al Teatro Momo il 30 settembre un “open day” ospiterà, presso l’outdoor del giardinetto adiacente, lo spettacolo circense “Circo a Puà” di Francesca Mari Juggling e a seguire, all’interno del teatro, andrà in scena lo spettacolo di prosa “Chisciotte Fenicottero” dell’associazione Attogentile tratto dal libro di Bruno Tognolini.