NUOVI LABORATORI PER GIOVANI AL TEATRO DEL PARCO DI MESTRE

Il Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven, da gennaio apre le porte del Teatro del Parco per ospitare, nel rispetto delle normative in corso per l’emergenza sanitaria, gli attori del domani. 

Il primo, dal titolo Paesaggi Interiori, a cura di Mirko Artuso, attore, regista e direttore artistico del Teatro del Pane, in collaborazione con i docenti dell’Accademia da Ponte, sarà dedicato agli studenti degli Istituti Superiori del territorio mentre il secondo, dal titolo In Viaggio!!!, a cura di Ullallà Teatro, sarà dedicato ai più piccoli.

I due laboratori teatrali si svolgono infatti al Teatro del Parco, all’interno del parco Albanese a Mestre, recentemente restaurato ed inaugurato lo scorso settembre per ospitare progetti dedicati ai giovani e alla musica. I laboratori si svolgono nel rispetto delle normative per l’emergenza Covid in base ai decreti legge pubblicati.

Il tema di lavoro del laboratorio dedicato ai più grandi è incentrato sul tema “paesaggio interiore” di ognuno di noi: il corso, come spiega il curatore, “è rivolto a quei ragazzi e ragazze pronti a metterci la faccia e le idee, a raccontare il proprio punto di vista e lasciarsi sorprendere da quello degli altri”.
I partecipanti saranno infatti coinvolti nella costruzione di un percorso in cui scrittura, narrazione orale, silenzio, improvvisazione e gesto espressivo renderanno possibile la creatività e la comunicazione, facendoli partecipare ad una nuova e profonda esperienza.
Il laboratorio si articola in 17 incontri di due ore ciascuno, il mercoledì pomeriggio, da gennaio a maggio 2021. Sarà inoltre possibile partecipare a due workshop per la durata di due week-end intensivi, il 27-28 febbraio e il 10-11 aprile con i maestri Laura Curino ed Edoardo Fainello dell'Accademia Lorenzo Da Ponte che si occuperanno nello specifico di tecniche teatrali e temi che saranno poi utilizzati nella messinscena finale del percorso laboratoriale (a cura di Mirko Artuso) prevista per sabato 15 maggio 2021 sempre al Teatro del Parco. I workshop si svolgeranno secondo i seguenti orari:
  • sabato 27/2 e 10/4 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • domenica 28/2 e 11/4 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Il secondo laboratorio è dedicato ai bambini con fascia d’età dai 6 ai 10 anni e ha come tema il viaggio inteso come metafora della vita. Si può viaggiare in molti modi, reali o ideali: in questo laboratorio in particolare l’attenzione è dedicata al camminare. I bambini iscritti al laboratorio proveranno il gioco come metodo di lavoro sviluppando la loro creatività, immaginazione e autostima capendo l’importanza e il valore del lavoro di gruppo.
In Viaggio!!! è articolato in 16 incontri, di un’ora ciascuno, il martedì pomeriggio, integrati da quattro incontri al sabato, in cui le famiglie e i bambini si metteranno in gioco insieme sul palcoscenico.
Il tutto si concretizza nello studio finale previsto per domenica 16 maggio 2021 al Teatro del Parco.