OPEN CALL - VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D'AUTORE 2024

OPEN CALL - VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D'AUTORE 2024
Deadline: 29 marzo 2024, ore 12.00

La Vetrina della giovane danza d’autore è l’azione fondante del Network Anticorpi XL. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la danza d'autore italiana e promuovere l'eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita a un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

🔸La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana, senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall'anno 2019.

🔸Modalità di candidatura: per partecipare alla selezione è necessario registrare il proprio profilo sul portale www.ilsonar.it e compilare il form online in tutte le sue parti (selezionando la pagina relativa alla call Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra) entro e non oltre le ore 12.00 del 29 marzo 2024.

La commissione artistica - composta dai 41 partner del Network Anticorpi XL - selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dal 12 al 14 settembre 2024 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.
L’azione offre inoltre un percorso di accompagnamento estivo che mira a offrire ad autrici e autori selezionati gli strumenti per affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

🔸Requisiti e norme generali:
- Per prima produzione si intende una creazione autoprodotta o sostenuta da produttori / co-produttori presentata al pubblico in forma finita. Al fine della selezione, come prima produzione non sono tenuti in considerazione gli esiti conclusivi dei percorsi accademici (in Italia o all’estero) o dei corsi di formazione, a meno che non si siano evoluti in un progetto produttivo;
Ogni candidato/a può presentare una sola domanda di partecipazione in qualità di autore/autrice;
Non è prevista una durata minima né una durata massima della creazione candidata;
La creazione candidata dovrà essere presentata con un video integrale registrato a camera fissa. Non verranno prese in considerazione candidature presentate con video contenenti montaggi o spostamenti di camera, pena l’esclusione dalla selezione;
Al momento della presentazione della creazione alla Vetrina della giovane danza d’autore, non è consentita nessuna differenza sostanziale dal video presentato al bando, pena l’esclusione dalla selezione.

*In allegato il file alla CALL completa