PREMIO SETTEMBRINI 2021

Premio Settembrini, Omaggio a Zanzotto

Venerdì 12 novembre 2021 ore 18 al Teatro Toniolo di Mestre 
la giuria dei lettori sceglie la vincitrice 
tra Ester Armanino, Francesca Marciano, Bianca Pitzorno


Omaggio a Andrea Zanzotto del Premio letterario Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini, nel centenario della nascita del poeta e scrittore. Un evento per la regia di Giancarlo Marinelli, con le spettacolari multivisioni di Francesco Lopergolo, che vuole ricordare il poeta e scrittore di Pieve di Soligo nel centenario della nascita (10 ottobre 1921) e s'intitola Eternamente ritorno (da un verso di Zanzotto). 
 
La Giuria dei lettori, selezionata tra gli abbonati del Teatro Toniolo di Mestre e formata da 40 giurati, deciderà venerdì con voto in diretta la vincitrice del premio Settembrini. Tra i nomi selezionati dalla giuria tecnica: Ester Armanino con Contare le sedie (Einaudi), Francesca Marciano con Animal Spirit (Mondadori) e Bianca Pitzorno con Sortilegi (Bompiani). 
 
"Eternamente ritorno, il titolo dell'evento tratto da uno dei versi più noti del poeta, segna l’omaggio a Zanzotto, per dire a tutti che finalmente la poesia aspetta il pubblico a teatro”, sottolinea Giancarlo Marinelli regista della serata e presidente della giuria tecnica del Premio.
Un grande evento realizzato attorno alla figura del poeta trevigiano, ad iniziare dai 9 brevi film realizzati su 9 poesie dello stesso autore dagli studenti del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia dell'Università di Padova, fino alle letture di Drusilla Foer e Beatrice Venezi di altri brani del poeta trevigiano. 
Letteratura e musica, dunque, con i musicisti Pierluigi Piran e Luca Penzo della Giovane Orchestra Metropolitana e Alvise Stiffoni al violoncello. Naturalmente ci saranno le interviste alle tre scrittrici finaliste, selezionate dalla giuria tecnica del Premio Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini, presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Manlio Celso Piva, Massimiliano Forza, Simona Nobili, Maria Grazia Tornisiello. Presenta la serata Claudia Vigato.
 
Il Premio Settembrini è nato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, appassionato di letteratura che volle dedicare alla memoria della moglie, la scrittrice di novelle e racconti Leonilde Castellani Settembrini, un Premio per racconti e novelle in lingua italiana. Il concorso letterario ha visto la partecipazione negli anni di celebri scrittori come Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri, Dino Buzzati e la conduzione di altrettanto noti intellettuali, come Gian Antonio Cibotto, che per anni ne ha presieduto la giuria tecnica. Dal 1991 il Premio è gestito dalla Regione del Veneto, impegnata a garantire continuità a alto livello qualitativo all’iniziativa.

Venerdì alle ore 18 al Teatro Toniolo l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito Cultura Venezia, fino alle ore 15 di venerdì. 
Tra le autorità che partecipano alla serata, l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari e la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven e Amici della Musica di Mestre. 

Per informazioni: tel. 041 279 2910 / 041 279 3395