PREMIO SETTEMBRINI 60° EDIZIONE 2023: PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

Premio letterario Regione del Veneto
Leonilde e Arnaldo SETTEMBRINI
60° edizione 2023
SESSANTA CITTÀ INVISIBILI
PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

Giovedì 16 novembre 2023 ore 18 al Teatro Toniolo di Mestre, la giuria dei lettori sceglierà il vincitore del Premio Letterario “Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini,” per racconti e novelle, giunto quest'anno alla 60^ edizione.

Gli autori finalisti sono: Giuliano Citti, Marino Magliani, Raffaele Simone.

Una cerimonia - spettacolo, con la regia di Giancarlo Marinelli, dal titolo Sessanta Città invisibili, che omaggia lo scrittore Italo Calvino, membro della Giuria delle prime tre edizioni del premio e di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
 
La Giuria dei 30 lettori, selezionata tra gli abbonati del Teatro Toniolo di Mestre e gli aderenti alla card “Toniolo Giovani", deciderà giovedì con voto in diretta il vincitore del premio Settembrini. Tra i nomi selezionati dalla giuria tecnica:
◾ Giuliano Citti con All'ombra del Matajur (kappa Vu)
◾ Marino Magliani con Peninsulario (Italo Svevo)
◾ Raffaele Simone con Jazz Café (La Nave di Teseo)

Giovedì 16 novembre alle ore 18 al Teatro Toniolo la partecipazione è ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria sul sito del Comune di Venezia (clicca qui).

Il Premio Settembrini è nato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, appassionato di letteratura che volle dedicare alla memoria della moglie, la scrittrice di novelle e racconti Leonilde Castellani Settembrini, un Premio per racconti e novelle in lingua italiana. Il concorso letterario ha visto la partecipazione negli anni di celebri scrittori come Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri, Dino Buzzati e la conduzione di altrettanto noti intellettuali, come Gian Antonio Cibotto, che per anni ne ha presieduto la giuria tecnica. Dal 1991 il Premio è gestito dalla Regione del Veneto, impegnata a garantire continuità a alto livello qualitativo all’iniziativa. 

La cerimonia di premiazione è promossa ed organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven Circuito Teatrale Regionale e l’Associazione Amici della Musica di Mestre.