"SCHIUSI - I TEATRI SONO VIVI", IL NUOVO PROGETTO DI VIDEO REALIZZATI NEI TEATRI DELLA REGIONE


SCHIUSI - I teatri sono vivi
Il nuovo progetto di Arteven che prevede la realizzazione di una serie di video incentrati su alcuni bellissimi teatri del Veneto al fine di farli conoscere meglio al grande pubblico 

I Teatri sono chiusi? Non in Veneto. Arteven riapre le porte di una prima decina di teatri sparsi nella regione per raccontare luoghi fondamentali nella crescita dell’identità delle città. Che siano spazi storici o più recenti, con la loro attività hanno contribuito a costruire attorno a sé la comunità dei cittadini. Anche coloro i quali non hanno mai varcato la soglia di questi luoghi di cultura e spettacolo potranno conoscere le loro differenti bellezze. Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, Teatro Comunale di Thiene, Teatro Sociale di Cittadella, Teatro Comunale Ballarin di Lendinara, Teatro Toniolo di Mestre, sono i primi ad aprire porte e sipario per ospitare virtualmente il pubblico teatrale e non che, comodamente da casa, potrà scoprire queste bellissime realtà del Veneto sui canali di Arteven. 

SCHIUSI – I teatri sono vivi è un progetto che realizza dei video pensati per descrivere gli spazi, per illustrare la storia del singolo Teatro e incontrare alcuni artisti che ne hanno calcato il palcoscenico. La carrellata video mostrerà l’interno e l’esterno di ogni Teatro con l’obiettivo di mettere in luce le caratteristiche architettoniche dello spazio (platea, palco, foyer, “dietro le quinte”, posti nascosti e interessanti del luogo). La conoscenza del luogo teatro è arricchita da altri due interventi: il primo affidato a uno storico o rappresentante del teatro e della città di riferimento che possa raccontare la storia dell’edificio; il secondo è affidato a un attore testimonial che ne è stato ospite o che lo sarà prossimamente. Una volta montati tutti i filmati, impreziositi da video e/o foto degli spettacoli ospitati nel Teatro, saranno fruibili su myarteven.it e sul canale YouTube di Arteven.

«I Teatri sono un presidio culturale irrinunciabile dei nostri territori – dichiara Massimo Zuin, Presidente di Arteven -. Per questo, nonostante siano fisicamente preclusi al grande pubblico, abbiamo pensato di aprirli virtualmente attraverso dei racconti video che illustrino la storia e le caratteristiche architettoniche di questi luoghi straordinari».

Il Direttore di Arteven Pierluca Donin aggiunge «stiamo elaborando molti progetti che trasformano i teatri chiusi in luoghi aperti a tutti attraverso il web per farli guardare dentro grazie alla guida di attori testimonial che stanno aiutando il Veneto ad avere una visione futura per la riapertura».

La prima registrazione è stata effettuata mercoledì 2 dicembre a San Donà di Piave presso il Teatro Metropolitano Astra: ospiti d’eccezione Alessio Boni e Lele Marcassa. A seguire Giuliana De Sio il 3 dicembre dal Teatro Russolo di Portogruaro. Il 4 dicembre è la volta del Comunale di Thiene che ospiterà Laura Morante, mentre Maria Amelia Monti sarà a Cittadella e Lendinara. Infine, Ferzan Ozpetek si racconterà dal Teatro Toniolo di Mestre, solo per citare le prime riprese in programma.