VISIONI ONLINE: il palinsesto online del Teatro Metropolitano Astra di San donà di Piave

La città di San Donà di Piave in collaborazione con Arteven propone Visioni online, una rassegna che dal 15 dicembre animerà questo Natale inedito con un ricco programma di iniziative. 

<<La cultura immagina il nuovo ed è la nuova sfida che stiamo affrontando con Arteven. Da dicembre, con l’occasione del Natale, la nostra Città inizia un percorso nuovo che punta in questa direzione, pensando la cultura anche come opportunità di lavoro per gli artisti e il mondo delle relative professioni. In collaborazione con Arteven il Teatro Metropolitano Astra è diventato il set di alcuni spettacoli che sono stati filmati, tra fiabe, spettacoli di Natale, musica, incontro con artisti, circo-teatro, #RadioVenetodramma alla riscoperta di testi di autori del Veneto letti da compagnie teatrali venete, con accompagnamento musicale, #Schiusi-i teatri sono vivi con Alessio Boni. Un'opportunità quindi per tutti, che permetterà di stare a teatro senza accedere allo spazio fisico. Si apriranno virtualmente anche le sale del Centro Culturale, accogliendo iniziative quali, ad esempio, il racconto di mostre che sono state sospese negli spazi dei musei civici. Virtuale, attraverso le opportunità digitali, sarà quindi il contatto con il pubblico, ma reale sono il lavoro, l'impegno e la passione dei professionisti del mondo della cultura, degli artisti, dei tecnici e dei musicisti perché la cultura non si fermi e possa mantenere una relazione con le persone>> dichiara l’Assessore alla Cultura Chiara Polita.  

<<Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trovare nuove e creative soluzioni, che hanno incontrato il favore dei nostri associati, per continuare ad offrire proposte culturali al nostro pubblico. È questo un modo per mantenere con loro un contatto nell'attesa di poter riaprire i sipari dei Teatri del Veneto. E al contempo per sostenere il settore degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo in questo periodo di grande difficoltà>> spiega il Direttore di Arteven Pierluca Donin. 

Il programma di eventi di Natale online sarà completato da altre due originali iniziative: la Proloco di San Donà presenterà una serie di video-ricette itineranti tra alcuni locali delle frazioni, coinvolgendo i ristoratori e con la collaborazione del Teatro delle Arance. Inoltre il progetto SIPROIMI di Villaggio Globale contribuisce al programma di eventi con Saltastorie e altri viaggi da fermi con video-letture a cura di Febo Teatro e con Now recording. Le ricette dell’accoglienza.

<<Ringraziamo Arteven che ha creduto nell’iniziativa, investendo anche proprie risorse, come importante segno di speranza e nuova sfida che in questo momento richiede anche alla cultura di reinventarsi, in attesa di tornare nei teatri e di recuperare la socialità in presenza di cui sentiamo tutti nostalgia>> aggiungono il Sindaco Andrea Cereser e l’Assessore alla Cultura Chiara Polita.

Il calendario verrà aggiornato con alcune novità, proseguendo tale opportunità anche nel mese di gennaio. Tutti gli eventi saranno gratuitamente visibili, a partire dalle ore 18.30 sul canale Youtube del Teatro Metropolitano Astra.

PROGRAMMA

Martedì 15 dicembre
OPEN CIRCUS. VIVA MOIRA!
con Alessandro Serena

Giovedì 17 dicembre
#RadioVenetodramma
Tib Teatro
LE COSE FONDAMENTALI
Dal romanzo di Tiziano Scarpa

Sabato 19 dicembre
#Favola
Teatro delle Arance
STREGHE MA NON TROPPO

Domenica 20 dicembre
Eccentrici Dadarò
BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI

Martedì 22 dicembre
#RadioVenetodramma
Susi Danesin e Simone Carnielli
ALTRE 20 VOLTE
Da un testo di Marta Dalla Via

Mercoledì 23 dicembre
Circolo Culturale Musicale E. Segattini
MELODRAMMA NATALIZIO

Giovedì 24 dicembre
#Favola
Teatro delle Arance
CAPPUCCETTO ROSSO A NATALE

Martedì 29 dicembre
The Black Blues Brothers
LET'S TWIST AGAIN

Mercoledì 30 dicembre
#RadioVenetodramma
Ensemble Vicenza
LEI
Da un testo di Mariapia Veladiano

Giovedì 31 dicembre
#Favola
Teatro delle Arance
IL POSTINO DEI MESSAGGI IN BOTTIGLIA

Sabato 2 gennaio
#RadioVenetodramma
Il Gruppo del Lelio
LA NOSTRA POLENTA QUOTIDIANA

Martedì 5 gennaio
#RadioVenetodramma
Farmacia Zoo:è
IL DESERTO DEI TARTARI

Venerdì 8 gennaio
#RadioVenetodramma
Livello 4
IL RAGAZZO MORTO E LE COMETE

Martedì 12 gennaio
#RadioVenetodramma
Fucina Culturale Machiavelli
IL FABBRICANTE DI OCCHIALI

Venerdì 15 gennaio
#RadioVenetodramma
Fondazione AIDA
LA MIA CASA DI CAMPAGNA

Martedì 19 gennaio
#RadioVenetodramma
Fabula Saltica
SCANO BOA