A casa nostra

A Casa Nostra è un progetto di residenze teatrali realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale e con il Teatro Stabile del Veneto, sostenuto e finanziato dalla Regione del Veneto, per “rimettere in moto” il sistema dello spettacolo dal vivo in tutto il territorio regionale dopo la chiusura forzata dei teatri nei mesi dell’emergenza sanitaria.

8 compagnie di spettacolo attive in Veneto sono state selezionate per lavorare in residenza in 8 teatri di 8 città del territorio per offrire al pubblico, a teatri riaperti, 24 appuntamenti di spettacolo dal vivo (nuove produzioni, titoli di repertorio, ospitalità), oltre a numerosi eventi di approfondimento sui processi creativi delle nuove produzioni e sul valore della pratica artistica come opportunità di reazione e resilienza.

Il progetto (novembre 2020 – giugno 2021) ha creato un nuovo modello, dal punto di vista istituzionale, rendendo esplicita la funzione di sistema teatrale regionale nel pieno rispetto delle autonomie e funzioni, al servizio del cittadino e dello spettatore veneto. Dal punto di vista operativo, ha utilizzato un sistema integrato tra reale e virtuale, affiancando al lavoro di progettazione e preparazione degli artisti, avvenuto dal vivo, in condizioni di sicurezza all’interno dei teatri, con il sostegno e l’implementazione di relazioni continuative con gli spettatori, rese possibili dalle piattaforme digitali; ha utilizzato format online per connetterli alle azioni programmate dal vivo; ha creato contenuti perché quanto proposto in rete possa diventare il “primo atto”, parte integrante degli spettacoli realizzati dal vivo, non appena possibile.

Coordinatore artistico del progetto A Casa Nostra, realizzato nell'ambito dell'Accordo di programma Regione del Veneto. L.R. 22 febbraio 1999, n.7 - art. 51, per “tornare in completa sicurezza, ad una vita normale, nella cultura e con la cultura”, è Giancarlo Marinelli, scrittore e regista.