Laboratori per le famiglie - San Donà di Piave

Al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave arrivano i laboratori gratuiti per famiglie organizzati dal Comune in collaborazione con Arteven - Circuito Teatrale Multidisciplinare. Sono due gli appuntamenti per bambini e genitori previsti nel foyer del Teatro, entrambi ad iscrizione gratuita per massimo 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente alla data dell'attività. 

CAPRIOLE CON LE STORIE
Sabato 8 maggio 17.00 - 18.30
Laboratorio per famiglie a cura di Susi Danesin, attrice, lettrice e formatrice
Si richiede abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
POSTI ESAURITI

Questo laboratorio coinvolge i bambini insieme ai loro genitori in un’esperienza di gioco attraverso l’ascolto di storie e giochi di movimento e di animazione teatrale. Un pretesto per vivere un’esperienza creativa e divertente insieme al proprio figlio che può regalare agli adulti degli strumenti in più per interagire e comunicare col mondo dei bambini. Adulti e bambini entreranno in una narrazione insieme, con le stesse regole, giocando con l’immaginazione e i corpi in movimento.

TUTTI IN-FAVOLA!
Sabato 15 maggio 17.00 - 18.30
Laboratorio per famiglie a cura di Margherita Piccin

Questo laboratorio teatrale sviluppa una vera e propria messa in scena a partire dalle storie narrate dall'attrice professionista Margherita Piccin. Attraverso giochi di conoscenza e di gruppo i partecipanti si conosceranno meglio e creeranno nuove ed originali versioni delle fiabe grazie a giochi teatrali ed improvvisazioni nate da stimoli sonori, musicali e testuali.
 
IL PESCIOLINO D’ORO
Sabato 22 maggio 17.00 - 18.30
Laboratorio per famiglie a cura della compagnia Ullallà Teatro

Un mattino un pescatore esce di casa. Spera di poter catturare quei pochi pesci che bastano a far mangiare lui e sua moglie. Va a pescare e, d’improvviso, la rete diventa pesantissima: dentro c’è solo un piccolo pesciolino d’oro. “Lasciami andare, vecchio pescatore! In cambio, ti darò magicamente tutto ciò che vuoi!”. Il pescatore lo libera e ritornato a casa racconta l'accaduto alla moglie che si arrabbia moltissimo.
Quella del pesciolino d’oro è una fiaba russa, scritta da Aleksandr Pushkin. Parla di magia e desideri, insegna ai bambini a non chiedere troppo. Agli adulti, invece, ricorda, che arroganza, presunzione e avidità sono i capricci dei grandi.
Il laboratorio guida i bambini nella creazione del proprio pesciolino.

L'INVENTASTORIE
Sabato 29 maggio 17.00 - 18.30
Laboratorio per famiglie a cura di Susi Danesin, attrice, lettrice e formatrice

In questo laboratorio Susi Danesin insegnerà a trasformare le copertine degli albi illustrati in "Carte di Propp", utili alleate alla creazione di storie. A partire dai libri scelti dall'attrice, ricchi di elementi-spunti utili allo sviluppo narrativo, i partecipanti creeranno una storia da raccontare a tutti. 

Per informazioni e iscrizioni
astra@sandonadipiave.net
3357575985