PERCORSI DELLA MEMORIA. Lezioni spettacolo sulla Grande Guerra

La Memoria come strumento di formazione ed educazione per i cittadini di domani. È in partenza “PERCORSI DELLA MEMORIA. Lezioni spettacolo sulla Grande Guerra”, un progetto che include 20 lezioni spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale in altrettante scuole secondarie di secondo grado della provincia di Venezia, realizzate dalla Regione del Veneto in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Multidisciplinare. 

Gli appuntamenti, che si sviluppano tra ottobre e novembre, vedono 4 compagnie del territorio regionale (Teatro Boxer, Teatro Bresci, Theama Teatro e La Piccionaia) portare nelle scuole la storia del primo grande conflitto mondiale, attraverso le tecniche teatrali corredate da un supporto didattico creato per l’occasione. Gli oltre 1500 studenti coinvolti da questo progetto potranno così conoscere in maniera approfondita la difficile vita di trincea di giovani soldati, ascoltare il racconto della guerra fatto dai grandi poeti e scrittori. Le riflessioni verteranno sulla Grande Guerra come l’evento scatenante di una “guerra del mondo” che attraversa tutto il Novecento per sviluppare maggiore consapevolezza sull’importanza e sul valore della libertà e contribuire nel contempo a diffondere una cultura di pace. Le lezioni spettacolo, ideate da Arteven per il mondo della scuola, si sono infatti rivelate negli anni un valido strumento di conoscenza e un’occasione di approfondimento di temi già previsti dai programmi didattici.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto strategico “Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della prima guerra mondiale tra le Alpi e l’Adriatico”, acronimo WalkofPeace, avviato a fine 2018 nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Slovenia 2014/2020, finanziato dalla UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, di cui la Regione del Veneto è partner. Principali obiettivi del progetto WalkofPeace che si concluderà nel 2022, sono la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, anche attraverso la promozione di un itinerario della memoria, chiamato appunto “Sentiero della pace dalle Alpi all’Adriatico”, che vuole promuovere, attraverso il ricordo, i valori della pace e della fratellanza tra i popoli. Il percorso si pone in virtuale continuità con il tracciato già esistente, fra Slovenia e Friuli Venezia Giulia, toccando alcuni punti particolarmente rappresentativi, soprattutto per i significati simbolici, in armonia con la generale concezione del progetto europeo e con i messaggi di pace e fratellanza che esso intende trasmettere, a questa e alle future generazioni.

Da oltre 20 anni il Circuito Teatrale Multidisciplinare Arteven propone con successo agli Istituti scolastici del Veneto le lezioni spettacolo, un’idea di Arteven realizzata per gli adolescenti con l’intento di rendere affascinante un momento prettamente educativo. Questa originale formula di lezione coniuga il valore didattico, la ricerca storica e l’efficacia dell’azione teatrale. Nel tempo ne sono state svolte più di 1.400 con il coinvolgimento di oltre 115.000 studenti e migliaia di insegnanti di tutte le province venete. La loro organizzazione ha contribuito negli anni a creare un nuovo circuito costituito in una rete di scuole ormai molto consolidata e che vanta numerose collaborazioni con svariati Istituti del territorio. La lezione spettacolo si è dimostrata un efficace strumento per avvicinare i giovani in modo nuovo da un lato ad argomenti già parte del percorso didattico, dall’altro all’esperienza teatrale, considerata essenziale nello sviluppo delle capacità espressive e relazionali dei ragazzi oggi più che mai.