TEATRO? PARLIAMONE i linguaggi del teatro a scuola

Anno scolastico 2022/2023
TEATRO? PARLIAMONE!
i linguaggi del teatro a scuola corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti

I partecipanti della seconda edizione al corso di formazione Teatro? Parliamone! - I linguaggi del teatro a scuola  sono 2.275 tra educatori dei servizi per l'infanzia, insegnanti, dirigenti scolastici e artisti che operano in 12 regioni. Crescono le adesioni, con 359 partecipanti in più rispetto ai 1.916 della scorsa edizione. In Veneto sono 87 i docenti e gli artisti che hanno aderito, con il coinvolgimento di 63 Istituti Scolastici.

INDIRE - Istituto Nazionale, di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ha rinnovato il protocollo d’intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo con A.R.T.I - Associazione delle Reti Teatrali Italiane, AGIS - Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo, FEDERVIVO - Federazione dello Spettacolo dal vivo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus in qualità di ente capofila per A.R.T.I.
Partendo dall’assunto che le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo siano una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi, e allo stesso modo che la scuola sia un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo, le realtà di cui sopra hanno individuato come punto di partenza del loro agire comune la formazione degli adulti: docenti, educatori e artisti.
Da questa premessa ha visto la luce Teatro? Parliamone! I linguaggi del teatro a scuola, un corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti. Il corso, offerto gratuitamente a educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti, verrà strutturato in due parti per un totale complessivo di 25 ore (obbligo di frequenza minima 19 ore 75%), al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di INDIRE. Il corso sarà suddiviso in due moduli, il primo online e il secondo in presenza:
PRIMO MODULO online Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore.
SECONDO MODULO in presenzaSperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore.


PRIMO MODULO CONOSCIAMO I LINGUAGGI DEL TEATRO A SCUOLA
programma online rivolto a tutti
orario 17 -18.30 - Coordina le conversazioni Claudia Chellini

martedì 10 gennaio Il rapporto Scuola Teatro, un po’ di storia Franco Lorenzoni e Giorgio Testa
giovedì 19 gennaio Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie Tonio De Nitto e Claudio Milani
martedì 24 gennaio Le possibilità linguistiche del teatro Sotterraneo con Cristina Valenti
mercoledì 1 febbraio Praticare gentili insurrezioni Chiara Bersani con Alessandra Rossi Ghiglione
martedì 7 febbraio La scuola tra arte e artigianato creativo Chiara Guidi con Franco Lorenzoni
giovedì 16 febbraio La relazione tra i corpi nella danza contemporanea Aline Nari con Franco Lorenzoni


SECONDO MODULO SPERIMENTIAMO I LINGUAGGI DEL TEATRO
programma rivolto agli educatori, docenti e artisti iscritti in presenza

13 aprile ore 16.00-20.00 LE STELLE DEI DESIDERI a cura di Silvano Antonelli e Carlo Presotto
14 aprile ore 18.00-22.00 A TU PER TU CON IL TEATRO incontro con gli artisti Umberto Orsini e Franco Branciaroli e visione dello spettacolo Pour un oui ou pou un non
27 aprile ore 16.00-20.00 I BAMBINI CATTIVI NON ESISTONO. Contro la parola violenta a cura di Antonella Questa
5 maggio 16.00- 20.00 IL TEATRO COME STRUMENTO DI RELAZIONE a cura di Mattia Berto
 [modulo è organizzato da ARTEVEN con la collaborazione con il Comune di Venezia - Teatro Momo e Teatro Toniolo. Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria, per un numero massimo di 30 partecipanti]

PER INFORMAZIONI In caso di problemi tecnici scrivere a teatroascuola@indire.it o tel. 055219851 (int 1 e 2)

INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane)
AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo)
Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo)
Fondazione Toscana Spettacolo onlus - in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.

Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio.