TI RACCONTO LE MAFIE: lezione spettacolo per gli Istituti scolastici

TI RACCONTO LE MAFIE


Per il primo semestre dell'anno accademico 2023/24, un nuovo progetto gratuito ideato per le scuole secondarie del territorio sostenuto dalla Regione del Veneto e dal Ministero della Cultura, dal titolo TI RACCONTO LE MAFIE. Il progetto consiste nel portare negli istituti scolastici della regione una lezione spettacolo a tema legalità e lotta alla criminalità organizzata, al fine di favorire negli studenti il potenziamento di una coscienza civica e critica che li porti ad essere cittadini adulti e consapevoli. Attraverso la voce e l’intensità del vettore teatrale Arteven promuove la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

La lezione spettacolo "Ti racconto le mafie" a cura di Giacomo Rossetto / Anna Tringali (Compagnia Teatro Bresci) sarà disponibile nel periodo settembre/novembre 2023 per le classi  terze della secondaria di I grado e  per tutte le classi della secondaria di II grado. La lezione verrà realizzata all’interno dell’orario scolastico predefinito dall’Istituto e sarà erogata a titolo gratuito se prenotata per tempo.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Per poter usufruire della lezione gratuitamente è necessario iscriversi al sito
www.artevenbooking.it/registrati avendo cura di inserire il contatto di un referente per organizzare giorno ed orario. Se già iscritti potrete prenotare accedendo alla vostra area riservata su artevenbooking.itSolo attraverso il portale web www.artevenbooking.it sarà possibile accedere ai calendari e scegliere il giorno e l’orario tra le date a disposizione e avere maggiori informazioni sul progetto: non verranno accettate prenotazioni a mezzo e-mail. La tempestività con la quale verrà effettuata la prenotazione garantirà alla scuola, oltre alla gratuità, la scelta del giorno e dell’orario più adatto. Vi preghiamo di seguire scrupolosamente il format in rete. Le lezioni hanno un numero limitato e saranno programmate tenuto conto dei tempi di prenotazione e dell’equilibrio geografico, possono essere rappresentate agevolmente nei luoghi scolatici che garantiscano la visione ad un numero massimo di 80 studenti e durano 50 minuti più un confronto con gli studenti.

Programmazione attuativa 2023-2024 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

INFORMAZIONI
artevenbooking.it
e-mail: lezionispettacolo@gmail.com
tel: 041 5074711