BOLERO SOIRÉE

MM Contemporary Dance Company
Genere
Danza

Condividi tramite:


Crediti

coreografie di Michele Merola
produzione MM Contemporary Dance Company
coproduzione Vivaldi Umane Passioni: Teatro Ristori di Verona
con il sostegno di Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Centro Permanente Danza - Reggio Emilia

Due creazioni coreografiche firmate da Michele Merola compongono la Bolero Soirée della MM Contemporary Dance Company.
In Vivaldi Umane Passioni, Merola esplora l’universo dei sentimenti umani attraverso le note di Antonio Vivaldi. Le sue coreografie, ispirate alle visioni poetiche di Marc Chagall, danno forma a un viaggio emotivo fatto di grazia, intensità e leggerezza. "È un gioco a scacchi nel quale musica e corpi si inseguono, si affrontano, si accavallano, in una dinamica rappresentativa che il connubio rende ancora più intensa" (Ermanno Romanelli)
Con Bolero, il coreografo si confronta invece con la celebre composizione di Maurice Ravel per indagare i rapporti umani, in particolare quelli di coppia. Su questa stessa musica interviene il compositore Stefano Corrias, creando una partitura liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Attraverso una danza pulsante e sensuale, Merola racconta le tensioni, i desideri, le distanze e i cortocircuiti emotivi che abitano ogni relazione. Come nella musica, anche la coreografia procede per crescendo, fino a esplodere in un vortice di passione e disincanto.