BOOMERS

Marco Paolini, Patrizia Laquidara
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

con Marco Paolini, Patrizia Laquidara
produzione Michela Signori, JOLEFILM
Se Internet è un mondo di pagine, Metaverso è il mondo pervasivo dei giochi, di costruzioni di realtà attraverso il gioco. Serve allora creare un gioco che permetta uno sguardo al passato, facendolo vivere e interagendovi direttamente. Il linguaggio del Metaverso promette di annullare le separazioni tra reale e virtuale e se è davvero così allora è possibile far vivere “il bar della Jole” come un gioco di Boomers.
I Boomers sono la generazione nata tra il 1946 e il 1964, i cui genitori “hanno fatto la guerra” e che hanno vissuto il cosiddetto boom economico (oltre che demografico), che hanno avuto le migliori occasioni di sempre e le hanno sprecate, rendendosi responsabili di disastri ambientali spesso senza rendersene conto, per scelte fatte in base all’etica del lavoro, per mancanza di visione.
Il gioco è la chiave per permettere di vedere quelle scelte, quei comportamenti, analizzarli in una chiave non moralistica.

Il linguaggio del racconto ricorda lo stile del Bestiario Italiano, ma non sarà un canzoniere o una ballata, anche la musica, il verso poetico saranno interpretati in una chiave giocosa, come in Metaverso, filtrati dall’esperienza di Patrizia Laquidara, una delle voci più intense e liriche della musica “leggera”, figura inafferrabile, poliedrica e brillante della musica d’autore contemporanea.