IL CONTRABBASSO

Paolo Hendel
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di Patrik Suskind
con Paolo Hendel
musiche eseguite dal vivo da GABRIELE RAGGHIANTI al contrabbasso e TIZIANO MEALLI al pianoforte
traduzione di GIOVANNA AGABIO
In accordo con Arcadia & Ricono Srl
per gentile concessione di Diogenes Verlag AG

Bellezza, arte, amore circondano la vita del contrabbassista. Tutto il sublime possibile sfiora l'uomo in molte espressioni, ma la vita personale e professionale non ne sono contagiate. Il suo strumento, infatti, è così ingombrante da diventare al contempo causa e capro espiatorio di tutte le frustrazioni del povero contrabbassista, in un crescendo il cui delirio tocca vette di irriverenza verso l'arte ed arriva a confondere la realtà vissuta con quella di un immaginario amore impossibile. Sarah, l'amore del contrabbassista, rimarrà un miraggio, l’ennesimo capitolo irrisolto in un viaggio nella mente di un uomo ridotto al ruolo di osservatore e sognatore di tutto ciò che sarebbe stato possibile se solo il suo ingombrante contrabbasso non si fosse irrimediabilmente messo tra lui e la vita.
Con leggerezza, eleganza ed ironia Paolo Hendel recita il testo tratto dal bellissimo monologo di Süskind - un moderno classico del teatro tradotto in 28 lingue - percorrendo i tortuosi sentieri della mente del contrabbassista. Gabriele Ragghianti al contrabbasso e Tiziano Mealli al pianoforte completano con raffinata maestria questo spettacolo interpretando con la musica tutto ciò che rimane impossibile esprimere in altro modo.

“Non si può non provare un’immediata simpatia nei confronti del contrabbassista di Süskind, personaggio profondamente umano con le sue frustrazioni, le sue debolezze, le sue tante amarezze e, dietro a tutto, la sua solitudine e il suo bisogno d’amore. Tutte le sue incontenibili idiosincrasie vanno a comporre con sottile, irresistibile ironia un godibilissimo gioco di contrastanti stati d’animo che ne arricchiscono il lato umano. È un grande piacere per me calarmi ogni volta nei suoi panni accanto a due straordinari musicisti come Gabriele Ragghianti e Tiziano Mealli”.