KALINKA

Il circo russo come non lo avete mai visto
Nando e Maila
Genere
Circo Famiglie

Condividi tramite:


Crediti

di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani
collaborazione artistica Carlo Boso
disegno luci e audio Federico Cibin
scenografie Ferdinando D’Andria
regia Luca Domenicali
foto Elisa Cerè, Aris Gambino, Andrea Macchia, Simone Mondino, Luca Bolognese
produzione Compagnia Nando e Maila ETS
con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui è uno sgangherato impresario-presentatore spalla, lei è una non meno pasticciona primadonna venuta dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali, ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino.
In Kalinka la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di circo contemporaneo.

Una miscela ubriacante di creatività, acrobazie, divertenti gags, accenti di clownerie, canzoni e musiche da tutto il mondo. In perfetto equilibrio scivolano sul tappeto “narrativo” il circo, il teatro, l’ironia, improvvisazione, ecclettismo, acrobazie aeree con trapezio e tessuti, giocoleria fuori degli schemi, spontaneità.
Matteo Prati (La Libertà)