LA CASA IN TEL CANAL

Teatro delle Arance
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di Giovanna Digito
con Giovanna Digito, Cristian Ricci, Stefania Florian, Giulia Fasan, Massimo e Alessandro Pietropoli, Miranda Zanella, Anna Pavanetto
La classica commedia del Goldoni viene arricchita dallo stile inconfondibile di Giovanna Digito: azzeccati motivetti musicali cantati dal vivo, spiccate caratterizzazioni dei personaggi e costumi dai dettagli lussuosi che danno colore a tutta la scena.
Protagonisti della vicenda sono Anzoletto e Cecilia, novelli sposi. Cecilia è capricciosa, amante dell'eleganza e del lusso. Anzoletto è debole, incapace di opporsi alle pretese della consorte. Le vicende della casa sono svelate dalla "serva" Lucietta e guardate con ostilità dalla sorella di lui Meneghina, a sua volta ansiosa d'una decorosa sistemazione con il suo amato Lorenzino, mentre scrocconi e nobili spiantati danno inutili consigli su come arredare
la casa, alla cui sistemazione si adoperano con laboriosa applicazione il capomastro Sgualdo e i suoi uomini. Dal piano superiore, osservano e spiano la vicenda Checca e Rosina, due sorelle curiose e pettegole, dalla condotta saldamente ancorata ai principi della buona borghesia, ma quasi inconsapevolmente affascinate dalla stessa voglia di cambiare.
Sarà la sagacia della prima a sciogliere ogni intreccio, procurando l'intervento decisivo di Cristofolo, il parente ricco che riporterà la pace in ogni cosa.