LEI

di Mariapia Veladiano
Alessandra Niero
Genere
Online Prosa

Condividi tramite:


Crediti

Progetto per radiodramma a cura di Alessandra Niero

ASCOLTA IL PODCAST

GUARDA IL VIDEO


Maria.
Cosa c’è di divino nell’essere giovane madre di un figlio arrivato per grazia o per caso, e poi sperare per lui una vita buona, abbastanza buona e insieme temere per lui con tutte le paure di tutte le madri, che non incontri il male, che non sia troppo speciale, che il mondo lo accolga o almeno lo lasci in pace. Vivere in pace.
Lei racconta la storia di Maria, che è la storia di tutte le madri, in ogni luogo ed epoca. Maria, che parla solo sei volte nei Vangeli. Maria, il cui corpo non viene descritto per pudore. Maria, che il mondo ha sempre ritratto come una donna ieratica, remissiva, composta, che non sorride mai.
Maria Pia Veladiano ci presenta la “vera" Maria. Una donna con un corpo e una voce, che racconta in prima persona la sua storia dopo quel “sì” che ha cambiato la sua vita. Una donna forte e determinata nella sua fede, ma allo stesso tempo fragile e piena di paure. La straordinaria normalità e insieme intensità con cui Maria ha dovuto vivere la sua vicenda di donna e madre è sorella della nostra normalità. Giovanissima, impreparata, esposta a ogni vento minaccioso, la storia di ogni madre. La maternità è gioia e paura. È un atto di fiducia, un salto nel vuoto. Per tutte le madri è così. Accogliamo una vita che viene perché pensiamo che ci sia un mondo pronto ad accoglierla. Non si pensa subito al dolore. Però si sa che il dolore può colpire lui come ogni altro.
“La vita è servire la vita, servire e amare la vita e accogliere la gioia che viene e il tempo in cui gioire è impossibile. Tutto si consegna e diventa salvezza”.