NONO

Raccontare gli antenati
Leonardo Tosini - Matricola Zero
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di e con Leonardo Tosini
Si ringraziano Emmanuele Bettari per la sensibilità dei movimenti e Marco Mattiazzo per le preziose scritture
Foto e video Francesca Angelillo
in collaborazione con Matricola Zero

Primo di aprile, il giorno degli scherzi. Una giornata di primavera.
Primo aprile, un primo aprire, un aprirmi allo scherzo serissimo che è stare al mondo.
Il giorno in cui l’ho sentito. Ho sentito che un giorno tutto questo finirà.
Che non esiste l’infinito qui.

NONO è una raccolta di racconti, appunti, poesie, canzoni e suggestioni sugli antenati che continua a crescere, pulsa di vita. Il progetto nasce dall’ascolto delle storie raccontate negli anni dalla mia famiglia d’origine, vissuta nelle campagne del Veneto, con l’obiettivo di andare alla radice del nostro albero, cercando i nodi, gli irrisolti, le meraviglie, le gioie che nel corso delle generazioni e delle epoche hanno condizionato il comportamento dei singoli antenati e quindi la famiglia e le famiglie del futuro.

Attraverso interviste, ricostruzioni e la visita ai luoghi fondamentali delle narrazioni di nonni, bisnonni, trisavoli e non solo, ho ricollocato eventi e frammenti di vicende in un orizzonte in cui alcuni confini tra le figure umane sfumano e le storie si confondono e si nutrono di realtà e visione emotiva.

NONO è quindi diventato una narrazione antologica che scende nella terra a ricercare gli antenati comuni ad ognuno di noi, avi archetipici che hanno nuovo spazio nelle nostre vite attraverso una nuova voce che ne canta la memoria.

Scritti di guerra, di incontri, di progetti, storie di terra, di Veneto, di contadini, di viaggiatori, di giovani e di anziani, di nascite e morti, si susseguono e vengono accompagnate dalla musica dal vivo che restituisce la profondità ancestrale di parole che sgorgano dalle viscere del terreno dei campi.