PINOCCHIO

Accademia Perduta/Romagna Teatri
Genere
Famiglie

Condividi tramite:


Crediti

di Marcello Chiarenza
con Maurizio Casali, Mariolina Coppola
scene Maurizio Casali e Mariolina Coppola
musiche originali Carlo Cialdo Capelli
regia Claudio Casadio
Una versione di Pinocchio, fedele al racconto originale ma anche inedita, carica di sorprese e di piccole e grandi magie.
L’epica e indimenticabile storia del burattino più famoso del mondo scritta da Collodi viene riletta in uno spettacolo in cui la storia sguscia fuori dalle pagine dei libri per atterrare direttamente sulle tavole del palcoscenico. Sul tavolo di Geppetto ci sono gli attrezzi del mestiere ma anche tanti libri, nuovi, vecchi, enormi, minuscoli da cui, un po’ alla volta, escono i protagonisti della storia. I libri prendono vita, si aprono, si chiudono, diventano povere case dove non si trova nulla da mangiare, camini accesi che bruciano piedi, campi profondi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, tombe, onde del mare.
Il ciocco di legno, diventato burattino grazie all’abilità delle mani del vecchio padre, non ci pensa proprio ad andare a scuola! A lui interessa solo mangiare, bere e andare a spasso, ma alla fine delle sue mirabolanti avventure scopre l’amore e la responsabilità verso Geppetto che lo ha sempre amato e aspettato, nonché la responsabilità verso la propria stessa vita.
Età consigliata: 3 – 10 anni