STORIE D’ACQUA

Meditazione sul clima
Gabriele Vacis, Erica Nava e Daniel Santantonio
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

di Gabriele Vacis
con Gabriele Vacis, Erica Nava e Daniel Santantonio
scenofonia e allestimento Roberto Tarasco
co-produzione CMC/Nidodiragno e Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona
“Non si è mai al sicuro, in nessun posto. Quando c’è di mezzo l’acqua”. La forza dell’acqua ti viene a prendere dovunque sei, quando meno te l’aspetti. È una metafora della vita stessa, che continua a riservare sorprese anche quando sembra dominata dall’enfasi della sicurezza.
Acqua del Mediterraneo, acqua del Polesine, acqua dello Tsunami, acqua dei mille posti attraversati o inondati, più o meno conosciuti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana e ha trovato la forza per continuare a vivere.

Progetto speciale nato dall’esperienza dello spettacolo "Viaggiatori di pianura - Tre storie d'acqua", con Natalino Balasso, Christian Burruano, Laura Curino e Liyu Jin, “Storie d’acqua – Meditazione sul clima” ha affiancato al percorso teatrale diverse esperienze significative in altri contesti, quali la presenza al meeting “Nei cantieri della Città del NOI” promosso dalla rivista Animazione Sociale e la partecipazione al progetto “Terra Madre” a cura di Slow Food.