VIAGGIO IN ITALIA

di Guido Piovene
exvUoto teatro
Genere
Online Prosa

Condividi tramite:


Crediti

riduzione a cura di Tommaso Franchin
voce Andrea Dellai
accompagnamento a cura di Ensemble Musagète con Giordano Pegoraro, Remo Peronato e Gabriele del Santo
coordinamento musicale a cura di Cesare Galla

ASCOLTA IL PODCAST

GUARDA IL VIDEO


Con Viaggio In Italia di Guido Piovene, exvUoto teatro continua la sua indagine sulle città e i paesi italiani iniziata con il progetto Mappatura Emotiva di un Territorio nel 2017.
La voce di Andrea Dellai accompagnata dai musicisti dell’Ensemble Musagète offre al pubblico alcune pagine scelte tra quelle che Piovene scrisse sul Veneto (ma non solo) per giocare un po’ a riconoscersi e scoprire come, se è vero che i mutamenti politici e urbanistici hanno spesso cambiato il volto dell’Italia dagli anni ’50 ad oggi, la penna dello scrittore vicentino abbia colto e fissato su carta quei tratti della nostra identità così profondi da essere attuali ancora oggi.
exvUoto teatro è impegnato proprio in questi mesi nella mappatura emotiva di diversi comuni vicentini tra cui Vicenza stessa (in collaborazione con ALDA, gruppo Scintilla e Theama Teatro), Marano Vicentino e Carrè. Leggere o rileggere Viaggio in Italia di Piovene è anche un modo per viaggiare, anche nel tempo, in questo momento in cui spostarsi di città in città è sempre più difficile.