VENEZIA E UNA FISARMONICA

Storie di un cantastorie

Spettacolo della rassegna CAVALLINO TREPORTI - LA PIAZZA DELLE ARTI 23/24

23 feb 2024
ven 21.00
Gualtiero Bertelli 
Dove?
TEATRO COMUNALE DI CA' SAVIO - CAVALLINO TREPORTI (VE)

Condividi tramite:

Crediti

Di e con Gualtiero Bertelli – voce, fisarmonica, chitarra
Regia di Gualtiero Bertelli
Una produzione Gershwin Spettacoli
Maurizio Camardi sassofoni e duduk
Paolo Favorido pianoforte 
Simone Nogarin chitarre
Domenico Santaniello basso e violoncello

«Mètite in testa che la fisarmonica ti ga da impararla, parché chi che sa un strumento no mor da la fame. Mal che la vada, un posto al ponte de l’Accademia ti lo troverà sempre». Con grande saggezza popolare, Enrico Bertelli, operaio all’Arsenale di Venezia, così si raccomandava al figlio, il piccolo Gualtiero, che imbracciava a mala pena una fisarmonica ben più grande di lui. Gualtiero Bertelli, cantastorie veneziano, è andato molto più in là del «ponte dell’Accademia», e non solo grazie alla musica. Dove, come e con chi lo racconta in questo spettacolo che ha Venezia – la sua storia, il suo immaginario, la sua vita quotidiana – come spartito e una fisarmonica come voce per interpretare una vita dalle molte stagioni: quella dell’infanzia alla Giudecca, romanzesco microcosmo popolare, e quella dell’impegno artistico e politico tra gli anni Sessanta e Settanta; quella degli anni del lavoro come maestro elementare e come amministratore locale; fino alla più recente stagione che lo ha riportato a calcare con successo il palcoscenico nella forma del teatro-canzone. Una memoria privata e pubblica che attraversa cinquant'anni di carriera e settant’anni di storia italiana, tra musica e politica, impegno artistico e civile con il tono leggero e corale di una commedia goldoniana.


BIGLIETTI Sior Todero Brontolon, Gli amanti timidi
Intero  10 
Ridotto  

BIGLIETTI Autobiografia di Ignoti, Venezia e una fisarmonica
Intero   12 
Ridotto  10 

BIGLIETTI Gina Francon 
Intero  16 
Ridotto  14 

PREVENDITA BIGLIETTI su Vivaticket.it e relativi punti vendita.

VENDITA BIGLIETTI il giorno di spettacolo presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ca' Savio a partire da un'ora prima dell'inizio.

*Riduzioni valide per under26, over65, iscritti alla Biblioteca Comunale e alle associazioni culturali e sportive di Cavallino Treporti.

TEATRO COMUNALE DI CA' SAVIO
Piazza Giovanni paolo II ,
30013 Cavallino Treporti
Loc. Ca' Savio (VE)

INFO
Tel. 0412909760
Cell. 3383581964